La Bancatercas perde e ripiomba ultima

TERAMO – Non ce la fa la Bancatercas a confermare i progressi mostrati nella precedente gara casalinga contro Cremona e per di più, perdendo contro Bologna, torna ad essere fanalino di coda della Serie A, per la concomitante vittoria di Brindisi ad Avellino. Eppure, nella lotta punto a punto fino del primo tempo, i biancorossi di Ramagli avevano fatto pensare di poter correre per un diverso epilogo del match. Ma sul risultato finale pesa fortemente il terzo periodo di questa gara, dove Bologna ha impresso un micidiale 18-0, lasciando alla Bancatercas soltanto i 4 punti iniziali di tempo. E così, quei primi due periodi, in cui la squadra di casa era riuscita sostanzialmente a reggere l’urto di una Canadian Solar certo non brillante e tenuta su da un concreto Sanikidze, si sono sciolti come neve al sole quando alla distanza sono usciti anche i due ex di turno, Poeta e Amoroso. Dal 37-35 per Bologna al riposo lungo e dopo un temporaneo 39-39 (al 22′), in 8 minuti gli ospiti di Lardo ribaltano la partita e mettono in cascina l’ipoteca sulla vittoria: 18 punti di fila sembrano mettere al tappeto Teramo che ricorda di giocare in casa e di aver bisogno di punti come il pane in apertura di ultima frazione. Adesso le parti sono invertite e sono Diener e compagni a guidare, facendo urlare alla rimonta: 13-0 per i biancorossi con la tripla di Rullo che fa esplodere il palazzo, ed 52-57. Bologna si piega, ma non si spezza e approfitta della giornata nerissima al tiro di Teramo, che continua a perdere palloni (15) nonostante la supremazia ai rimbalzi (50 contro 43). Il tiro della sconfitta è dell’ex Poeta, che sigla 2 dei 5 punti (52-62) che in questo quarto Bologna riesce a mettere: ma bastano per portare a casa la vittoria. Ecco lo scout della partita:
Canadian Solar Bologna batte Bancatercas Teramo 62-55 (15-18, 37-35, 57-39)
Bancatercas Teramo: Zoroski 8, Ricci ne, Boscagin 5, Lulli, De La Fuente 6, Diener 13, Martelli ne, Davis 6, Young 1, Rullo 3, Polonara, Fletcher 13. All. Ramagli.
Canadian Solar: Bottioni ne, Koponen 7, Poeta 12, Moraschini 3, Homan 7, Winston 14, Sanikidze 11, Martinoni ne, Person ne, Gaddefors, Spizzichini ne, Amoroso 8. All. Lardo.
Arbitri: Sahin, Seghetti, Martolini.
Note: tiri da due, Teramo 13/41, Bologna 17/42; tiri da tre, Teramo 4/25, Bologna 3/18; rimbalzi, Teramo 47, Bologna 42. Usciti per 5 falli: Amoroso (40′). Spettatori presenti: 3.500 (incasso non comunicato).